PROBEXY PLUS



INDICAZIONI TERAPEUTICHE:


  • Oligoastenospermia severa (Concentrazione inferiore a 8 milioni di spermatozoi/ml e motilità progressiva inferiore al 50% dopo un’ora)
  • Varicocele (Pre e Post intervento)
  • Paziente con Disfunzione Erettile associata a Sindrome Metabolica
  •  

    Ruolo dell’Inositolo:

    In Italia, la Sindrome metabolica interessa circa il 25% degli uomini. Secondo le ultime analisi l’insulino-resistenza riveste un ruolo centrale nella genesi della Sindrome Metabolica. Si parla di insulino-resistenza quando le cellule dell’organismo diminuiscono la propria sensibilità all’azione dell’insulina; ne consegue che il rilascio dell’ormone, in quantità fisiologiche, produce un effetto biologico inferiore rispetto a quanto previsto. L’azione dell’INOSITOLO é basata sul fatto che i pazienti con resistenza all'insulina manifestano un difetto del recettore per l'insulina presente sulle cellule (l'inositol-fosfoglicano): la somministrazione di Inositolo aumenta la biodisponibilità del recettore. L’Inositolo sembra giocare anche un ruolo fondamentale nella maturazione degli spermatozoi nel momento della loro migrazione dall’epididimo, dove la concentrazione di inositolo è superiore a quella presente nei testicoli. La carenza di Inositolo è anche correlata alla diminuita produzione degli spermatozoi. L’inositolo svolge inoltre un ruolo importante nella stabilizzazione della TUBULINA, proteina fondamentale per il movimento dello spermatozoo.

    Coenzima Q10 – Ubiquinone

    Il ruolo bioenergetico e antiossidante del CoQ10 sono parametri fondamentali nella biochimica del liquido seminale e dell’infertilità maschile. Il CoQ10 può essere dosato nel liquido seminale, e la sua concentrazione è strettamente correlata alla quantità e alla mobilità degli spermatozoi. E’ stato dimostrato che la distribuzione di CoQ10 nelle cellule spermatiche è notevolmente alterato nei pazienti con varicocele che manifestano un alto livello di stress ossidativo e bassissime capacità antiossidanti. In questi pazienti l’intervento di varicocelectomia non riesce a ristabilire queste anomalie biochimiche. Il trattamento con CoQ10 porta certamente ad un miglioramento della motilità spermatica con effetti estremamente positivi sulla “pregnancy rate”.

    Copyright© 2014 by "Nutergen" - All rights reserved